Chi siamo
L’A.N.Fa.Mi.V. è Associazione di Promozione Sociale a partire dal 7 ottobre 2020 e la nuova denominazione è “Associazione Nazionale delle Famiglie delle persone con Minorazioni Visive”.

Organigramma
Organo di Amministrazione (in carica dal 19 ottobre 2020)
Presidente: Dott.ssa Edda Calligaris (tiflopedagogista)
Vicepresidente: Michela Crismani (con delega per la supervisione degli aspetti educativi)
Amministratore: Marco Gerometta (con delega per l’accessibilità)
Amministratore: Barbara Jelenkovich (con delega per la supervisione di attività artistiche e realizzazione di libri tattili)
Amministratore: Paolo Scarpa (con delega per la supervisione dei servizi esecutivi)
Segretario e Tesoriere: Lorenzo Basso
Organo di controllo
Statuto
Statuto
Storia dell’Associazione
Nei primi anni Ottanta alcune famiglie della provincia udinese intesero unire i loro sforzi per favorire il sorgere di una mentalità più aperta nei confronti della disabilità visiva in ogni sua manifestazione sotto forma di Volontariato Sociale.
I promotori considerarono in primo luogo il delicatissimo ruolo della famiglia nell’educazione dei figli e le particolari difficoltà che si incontrano nel seguirli adeguatamente quando siano ciechi o ipovedenti, se non addirittura pluriminorati.
Per istituire un collegamento paritario tra le famiglie con lo stesso problema, i promotori posero in essere un’azione che le coinvolgeva in prima persona nell’aiutare chi non avesse ancora superato il trauma della disabilità dei propri figli.
Nata inizialmente come “A.Fa.Mi.V. – Associazione delle Famiglie dei Minori con Problemi di vista” nel febbraio 1984, diventa “A.N.Fa.Mi.V. – Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minori con Problemi di Vista” nel giugno 1986.
Dall’aprile 2004 si chiama “A.N.Fa.Mi.V. Onlus – Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minori Visulesi” fino al marzo 2008 quando cambia in “A.N.Fa.Mi.V. Onlus – Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi”.
Infine, con la Riforma del Terzo Settore, nell’ottobre 2020 cambia in “A.N.Fa.Mi.V. – Associazione Nazionale delle Famiglie delle persone con Minorazioni Visive”.